Qualsiasi intervento di restauro o recupero si fonda sulla conoscenza di tutti gli aspetti che hanno relazioni con il manufatto su cui si interviene, sia quelli storici/documentali sia quelli materiali.
Il sito va considerato nel suo insieme, sia dal punto di vista delle relazioni fra le sue parti sia da quello della genesi costruttiva prima e distruttiva poi che nel tempo ha generato la situazione attuale. Ciò non esclude che gli interventi di conservazione e recupero possano essere scaglionati in fasi successive, avendo però come base un progetto globale e unitario condiviso e sostenuto dall’Ufficio dei Beni culturali.
L’intervento di recupero, conservazione e valorizzazione si suddivide in più fasi: la fase di indagine preliminare; lo studio del progetto con il preventivo; la preparazione del piano finanziario grazie al quale verranno cercati i fondi necessari per la realizzazione dell’opera.
I membri del comitato in primis, affiancati da alcuni volontari e dai militi della protezione civile hanno già dato inizio alle operazione di pulizia del sito. Appena conclusi i lavori di pulizia inizieranno i lavori di indagine e rilevamento.
Arch. Renzo Bagutti